Descrizione
CURRICOLO VERTICALE
SCUOLA DELL’INFANZIA/SCUOLA PRIMARIA/SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
I.C. “PIAZZA WINCKELMANN”
Sulla base del documento” Competenze chiave per l’apprendimento permanente- un quadro di riferimento europeo”, in accordo con il PTOF e le Indicazioni Nazionali, i docenti hanno individuato le competenze condivise per la realizzazione del curricolo verticale della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.
Il curricolo costituisce un percorso che si traduce in “lavoro d’aula” cioè in esperienze e scelte didattiche significative attraverso l’utilizzo di metodologie e strategie efficaci per l’apprendimento dei propri alunni e favorisce pratiche inclusive e di integrazione promuovendo la prevenzione della dispersione scolastica.
Il curricolo verticale serve a:
- Sviluppare i passaggi da un ciclo all’altro con il minor numero possibile di ansie e problemi per gli alunni
- Individuare metodologie condivise ed idonee a preparare gli alunni ad un agire competente
- Assicurare un percorso continuo di crescita globale
- Portare allo sviluppo dell’uomo e del cittadino
- Orientare nella continuità
- Favorire la realizzazione del proprio progetto di vita
Il curricolo dell’Istituto è declinato tenendo conto dei campi d’esperienza e delle discipline ed è strutturato seguendo lo schema seguente :
- Nuclei tematici
- Traguardi delle competenze
- Abilità (altrove obiettivi di apprendimento)
- Contenuti
Tenendo conto del curricolo vengono elaborate le rubriche di valutazione per competenze dell’Istituto
- Raccordo Campi di Esperienze – Discipline
- Curricolo Verticale – Italiano
- Curricolo Verticale – Matematica
- Curricolo Verticale – Lingua Inglese
- Curricolo Verticale – Scienze
- Curricolo Verticale – Storia
- Curricolo Verticale – Geografia
- Curricolo Verticale – Tecnologia
- Curricolo Verticale – Arte e Immagine
- Curricolo Verticale – Scienze Motorie
- Curricolo Verticale – Musica
- Nuovo curricolo verticale di Educazione Civica e rubriche
Rubrica per la valutazione di una interrogazione orale
Rubrica di valutazione competenze chiave di Cittadinanza
Rubrica di valutazione di lingua inglese
Rubrica di valutazione di italiano
Rubrica di valutazione di matematica