Cos'è
La nostra Scuola utilizza il servizio “Pago In Rete” del Ministero dell’istruzione e del merito, che permette di pagare digitalmente, tramite pagoPA, i contributi richiesti dalla Scuola per i servizi erogati, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa in materia di pagamenti telematici.
A cosa serve
Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.
Come si accede al servizio
Di fatti, ai sensi dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dei Decreti Legislativi n.
179/2016 e n. 217/2017 (come modificato dal D.Lgs n.76/2020), tutte le Pubbliche
Amministrazioni italiane sono tenute per legge a aderire al sistema di pagamento pagoPA per
ricevere pagamenti da soggetti privati.
I genitori sono invitati ad accedere al servizio «Pago In Rete» (tramite PC, smartphone o tablet) prestando il consenso informato all’uso della piattaforma attraverso il seguente link:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/,
cliccando sul tasto «ACCEDI» presente in alto a destra nella pagina.
Procedure collegate all'esito
Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione da parte dell’utente, utilizzando le proprie
credenziali SPID/CIE/CNS.
Dopo aver effettuato l’accesso cliccando su "Vai a Pago In Rete Scuole" sarà possibile, previo
consenso all’utilizzo del servizio, visualizzare e pagare le tasse e i contributi richiesti dalla Scuola
per i servizi erogati agli alunni/e.
Servizio online
Il servizio permette di:
• visualizzare il quadro complessivo di tutti i pagamenti richiesti dalla Scuola (avvisi
telematici intestati agli alunni/e e versamenti volontari non pre-intestati);
• pagare tramite il sistema pagoPA tutti i contributi richiesti;
• scaricare l’attestato di pagamento per le eventuali detrazioni fiscali.
Inoltre, il sistema vi informerà tempestivamente degli avvisi telematici intestati richiesti dalla
Scuola:
- inviando una mail istituzione dal sistema centrale del Ministero;
-  inviando un messaggio da parte della Scuola sull’app IO.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Piazza Winckelmann n.20 ROMA
-
CAP
00013
-
Orari
Secondaria Piazza Winckelmann ore 8.00 14:00
Solo sezione musicale, rientro dalle ore 14:30 alle ore 18:50 massimo -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Nomentana 343 ROMA
-
CAP
00013
-
Orari
PRIMARIA
Tempo pieno 8:20/16:20INFANZIA
Tempo normale (40 ore) 8:00/16:00
Tempo corto (25 ore) 8:00/13:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Rodolfo Lanciani n. 45 ROMA
-
CAP
00013
-
Orari
tempo pieno 8:30/16:30
modulo 8:20/13,20 tre gg a settimana
8:20/15:50 due gg a settimana -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per accedere al servizio bisognerà utilizzare un dispositivo connesso alla rete internet
Tempi e scadenze
Non ci sono fasi e scadenze
Documenti
Contatti
- Telefono: 06 97 85 87 96
- Email: rmic8ec00c@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Non ci sono ulteriori informazioni