Progetto Continuità “il sapore delle stagioni”

Presentazione

Durata

18 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Progetto Continuità “il sapore delle stagioni”: gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria tornano ad incontrarsi in un percorso dedicato alla frutta e alla verdura, ai colori e ai sapori delle stagioni!

Cornice di riferimento formativo in cui si inseriscono le finalità prefissate: formazione dell’uomo e del cittadino e formazione integrale della personalità.

Il percorso, finalizzato a facilitare il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, si è sviluppato attraverso attività ludiche e a connotazione laboratoriale, sia individuale, che di gruppo,  con la promozione dello scambio orizzontale e verticale tra i bambini.

Le attività sono state progettate con riferimento  ai 5 campi d’esperienza (il sé e l’altro, il corpo e il movimento,  immagini, suoni, colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo) e i relativi traguardi.

L’arcobaleno dei sapori, prodotto finale, frutto di cooperazione e creatività, diventa, in questo progetto, simbolo di inclusione, simbolo di quell’insieme straordinario che è l’incontro  di diversità e unicità.

Coinvolti nel progetto gli alunni delle Classi Prime delle sedi di via Lanciani e via Nomenta, che hanno accolto e cooperato negli incontri, rispettivamente, con gli alunni della Scuola dell’Infanzia Comunale Brasile e della Scuola dell’Infanzia Statale “Protettorato S. Giuseppe”

 

 

1684523314589

1684770159293

1684771238802

1684771852900