Presentazione
Durata
27 Marzo 2025
Descrizione del progetto
Progetto Continuità “il sapore delle stagioni”: gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria tornano ad incontrarsi in un percorso dedicato alla frutta e alla verdura, ai colori e ai sapori delle stagioni!
Cornice di riferimento formativo in cui si inseriscono le finalità prefissate: formazione dell’uomo e del cittadino e formazione integrale della personalità.
Il percorso, finalizzato a facilitare il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, si è sviluppato attraverso attività ludiche e a connotazione laboratoriale, sia individuale, che di gruppo, con la promozione dello scambio orizzontale e verticale tra i bambini.
Le attività sono state progettate con riferimento ai 5 campi d’esperienza (il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagini, suoni, colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo) e i relativi traguardi.
L’arcobaleno dei sapori, prodotto finale, frutto di cooperazione e creatività, diventa, in questo progetto, simbolo di inclusione, simbolo di quell’insieme straordinario che è l’incontro di diversità e unicità.
Coinvolti nel progetto gli alunni delle Classi Prime delle sedi di via Lanciani e via Nomenta, che hanno accolto e cooperato negli incontri, rispettivamente, con gli alunni della Scuola dell’Infanzia Comunale Brasile e della Scuola dell’Infanzia Statale “Protettorato S. Giuseppe”