Il 4 settembre si è svolta la prima giornata del progetto PNRR Piccoli Esploratori STEM indirizzato alle alunne e agli alunni delle future classi IV e V della scuola primaria.
I 20 piccoli esploratori, guidati dalle insegnanti Saida Volpe e Luisa Liburno hanno partecipato a dei giochi di logica e problem solving svoltisi all’aperto con la finalità di far conoscere tra di loro i partecipanti e creare il gruppo. La seconda parte della mattinata si è svolta nella nuova aula STEM dell’Istituto dove è stata avviata una discussione partecipata sull’acronimo STEM e ci si è concentrati maggiormente sulla S di Scienze con accenni di ottica e una riflessione sulla luce e l’assorbimento dei colori.
Abbiamo dato loro un cartoncino nero e un foglio bianco dove hanno disegnato una sagoma, le creazioni sono state appoggiate sui davanzali delle finestre
e l’ultimo giorno potranno portare via la “magia della luce”.
Per concludere la mattinata, siamo passati alla M di Matematica, e abbiamo costruito, con la tecnica dell’origami, dei solidi modulari che useremo la prossima
settimana per creare delle piccole sculture.
Domani sarà la giornata dedicata alla Tecnologia e esploreremo diversi materiali sperimentando direttamente la loro malleabilità, viscosità e durezza.
5 settembre
Oggi 5 settembre i piccoli esploratori STEM hanno sperimentato la malleabilità e le trasformazioni di alcuni materiali. In particolare abbiamo lavorato con polveri e acqua.
Per la T di tecnologia ci siamo divertiti a mescolare acqua e farina per scoprire le giuste dosi di acqua e polvere al fine di ottenere una miscela perfettamente modellabile con la quale abbiamo creato piccoli oggettini.
Poi siamo passati a scoprire una polvere biocompatibile che ha delle proprietà che sembrano quasi magiche, l’alginato. Questa polvere ricavata da un’alga se mescolata con l’acqua diventa un impasto semisolido e modellabile, che può rivelarsi un ottimo calco; a contatto con l’aria cambia colore, si indurisce pur mantenendo perfettamente la forma impressa. In questo calco – negativo – abbiamo successivamente colato un terzo miscuglio composto da polvere di gesso e acqua.
Nei prossimi giorni potremmo assistere al completamento della magia che nasconde la tecnologia.
6 settembre
Terza giornata di esplorazioni nelle S.T.E.M.
Oggi con il gruppo dei piccoli abbiamo esplorato la E (engineering) svolgendo attività di “coding unplugged” programmando le Bee Bot (delle apette elettroniche che si
muovono in base ai comandi dati).
All’inizio della mattinata abbiamo avviato una breve riflessione sui diversi tipi di linguaggio e fatto esempi pratici sulla capacità dell’essere umano di prendere autonomamente decisioni mentre una macchina se non viene programmata da un essere umano e con comandi semplici e precisi non è in grado nemmeno di muoversi. Successivamente ci siamo divisi in piccoli gruppi: ogni gruppo ha scelto una ambientazione e ha disegnato un percorso, su un grande foglio quadrettato, da far fare alla Bee Bot.
Sembrerebbe facile, ma è necessario prendere bene le misure sia di larghezza che di lunghezza!
Muovendosi in senso orario i gruppi si sono scambiati i percorsi e hanno dovuto riprogrammare le apette per farglielo percorrere e anche scriverne la sequenza.
Come ultima fase, tutti insieme, abbiamo fatto il controllo e… Tutte le Bee Bot hanno perfettamente eseguito i percorsi programmati nelle diverse ambientazioni create.
Per concludere la giornata ci siamo rilassati a costruire solidi modulari con la tecnica dell’origami che useremo la prossima settimana durante gli ultimi due incontri.
Buon fine Settimana Piccoli Esploratori!
9 settembre
Quarta giornata di esplorazioni nelle S.T.E.M.
Lunedì mattina, i piccoli esploratori sono tutti puntuali al cancello e pronti ad iniziare questa settimana e il penultimo incontro; oggi li aspetta una bellissima sorpresa!
Cambiamo aula, e messi i banchi a isole ci dividiamo in piccoli gruppi, ad ogni gruppo viene consegnata una scatola di Lego Wedoo 2.0 e un tablet.
Via alla creatività e alla programmazione!
Ogni gruppo costruisce con i lego dei piccoli robot che poi saranno animati attraverso la programmazione. All’inizio ci facciamo guidare dall’applicazione ma alla fine della giornata ogni gruppo ha costruito e animato la sua propria “creatura”.
Prima di salutarci abbiamo proposto qualche “indovinello” di logicamatematica.
A domani per il nostro ultimo incontro
10 settembre
Eccoci giunti al termine di questo breve viaggio in cui abbiamo esplorato le S.T.E.M.
Oggi è prevista la conclusione di tutti i lavori fatti in questi giorni.
Terminiamo alcuni moduli di solidi origami e impariamo a costruire anche un cubo.
Tutti insieme poi abbiamo realizzato una scultura colorata che abbiamo lasciato come benvenuto ai ragazzi e alle ragazze che domani inizieranno la scuola media.
Abbiamo liberato le “manine” in gesso realizzate nei primi giorni e siamo rimasti affascinate e affascinati da come, con l’alginato, fossero rimasti impressi anche i più piccoli dettagli della pelle, perfino le impronte digitali!
Prima di andare via ogni esploratore ha portato via le sue creazioni: il quadretto dipinto dalla luce, gli oggettini in pasta di pane (molti di questi purtroppo si sono rotti) e la propria manina in gesso, ma soprattutto, a detta loro hanno portato via il divertimento di “giocare” con queste bellissime materie!
Alla prossima Esplorazione!
Personale scolastico
Docente