Oggi 4 settembre 2024 si è svolta la prima giornata del progetto PNRR Esploratori STEM indirizzato alle alunne e agli alunni delle future classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado.
I 20 esploratori, guidati dalle insegnanti Daniela Iorio e Antonella De Caprio dopo una breve riflessione sui diversi tipi di linguaggio e sulla capacità dell’uomo di prendere autonomamente decisioni a differenza della macchina, hanno svolto attività UNPLUGGED che li hanno introdotti al modo della programmazione.
Hanno scoperto, nella prima parte della mattinata, la Pixel Art e la Programmazione su carta a quadretti.
Nella seconda parte della mattinata, le prime attività di robotica. Le BEE BOT (apette elettroniche) hanno introdotto le alunne e gli alunni ad una attività di programmazione per la creazione di narrazioni.
Le alunne e gli alunni hanno per questo dovuto confrontarsi con la spazialità costruendo percorsi adeguati alle apette che tenessero conto della loro capacità di movimento e la costruzione e la lettura di sequenze di comandi.
Domani si inizierà la programmazione a blocchi dei robot Lego Wedo 2.0.
5 settembre
Oggi 5 settembre gli esploratori STEM hanno completato i percorsi delle BEE BOT confrontandosi con i percorsi dei colleghi esploratori.
Il Sistema di Numerazione binario ci ha aiutato a scoprire messaggi nascosti e abbiamo iniziato a costruire i robot Lego Wedo 2.0
Domani scopriremo le potenzialità di questi robot.
6 settembre
Gli esploratori oggi si sono confrontati con la costruzione di robot Lego Wedo 2.0 e la loro programmazione.
Hanno quindi iniziato l’utilizzo della programmazione a blocchi, elaborando progetti standard che hanno poi permesso di creare progetti originali.
Sfide di velocità tra i vari robot si sono succedute e attraverso prove e riflessioni sugli errori alunne e alunni hanno imparato quanto la precisione nei comandi faccia la differenza nel risultato della programmazione.
Il 9 e il 10 settembre si scopriranno le potenzialità di un altro robot, Lego Mindstorm.
9 settembre
Oggi gli esploratori STEM hanno costruito i Robot Lego Mindstorm, più complessi e più “performanti”.
Hanno provato a programmare un percorso di precisione di 1 metro e poi hanno fatto gareggiare tra loro i robot cercando di essere quanto più precisi nel raggiungimento del metro.
Quindi gli esploratori hanno programmato i robot per far percorrere un percorso quadrato di un metro di lato
10 settembre
Siamo al quinto e ultimo giorno, gli esploratori hanno provato i sensori e le loro potenzialità nei robot Lego Mindstorm e quindi si sono sfidati in una gara ad ostacoli con i loro robot
Personale scolastico
Docente