Cosa fa
I Responsabili e referenti di supporto all’organizzazione sono:
- Supporto al DS per la compilazione dell’orario dei docenti della Sc. Primaria
- Eleonora Raponi, contatto: eleonora.raponi@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Supporto al DS per la compilazione dell’orario dei docenti della Sc. Secondaria I
- Daniela Iorio, contatto: daniela.iorio@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Paola Prosperi, contatto: paola.prosperi@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Referente per la Continuità Sc. dell’Infanzia/ Sc. Primaria
- Elisabetta D’Agostino, contatto: elisabetta.dagostino@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Referente per la Continuità sc. Primaria/Sc. Secondaria I°
- Daniela Fiorentini, contatto: daniela.fiorentini@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Supporto al DS per la Formazioni delle classi prime della Sc. Primaria
- Eleonora Raponi, contatto: eleonora.raponi@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Supporto al DS per la Formazione delle classi prime della Sc. Secondaria I°
- Daniela Fiorentini, contatto: daniela.fiorentini@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Chiara Costanzo, contatto: chiara.costanzo@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Annalisa Aroni, contatto: annalisa.aroni@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Responsabile del sito web dell’Istituto
- Antonella De Caprio, contatto: antonella.decaprio@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Membro Team per gestione sito web
- Daniela Iorio, contatto: daniela.iorio@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Maria Luisa D’Aponte, contatto: marialuisa.daponte@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Benedetta Maggiori, contatto: benedetta.maggiori@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Paola Prosperi, contatto: paola.prosperi@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Referente per le attività connesse alle prove Invalsi della Sc. Primaria
- Federica Buccini, contatto: federica.buccini@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Saida Volpe, contatto: saida.volpe@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Referente per le attività connesse alle prove Invalsi della Sc. Sec. 1°
- Chiara Costanzo, contatto: chiara.costanzo@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Componenti del Nucleo Interno di Valutazione – NIV
- Chiara Costanzo, contatto: chiara.costanzo@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Angela Crobe, contatto: angela.crobe@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Daniela Iorio, contatto: daniela.iorio@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Clara Abballe, contatto: clara.abballe@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Francesca Maria Pirozzi, contatto: francescamaria.pirozzi
- Referente per la Privacy
- Maria Luisa D’Aponte, contatto: marialuisa.daponte@icpiazzawinckelmann.edu.it
Supporto al DS per la compilazione dell’orario dei docenti della Sc. Primaria
Premesso che tutta l’attività oggetto della nomina deve rispettare la normativa vigente relativa alla compilazione dell’orario dei docenti nonché i criteri relativi deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto e inseriti nel Regolamento d’Istituto; e tutte le azioni poste in essere vanno impostate e realizzate in collaborazione con il DS, il collaboratore del dirigente per la Scuola Primaria e i Referenti di plesso, le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – raccordo con la segreteria del personale per registrare le esigenze dei docenti che operano su più scuole e la scansione lavorativa autorizzata dei docenti in part time;
- – formulazione dell’ipotesi degli orari provvisori e definitivi da presentare al DS;
- – cura della protocollazione degli orari così come autorizzati dal DS;
- – comunicazione al D.S. G.A. degli orari – autorizzati dal DS -provvisori e definitivi dei docenti;
- – diffusione ai docenti degli orari provvisori e definitivi autorizzati dal DS;
- -diffusione agli utenti degli orari provvisori e definitivi autorizzati dal DS, tramite RE;
- – messa a punto e diffusione di eventuali aggiornamenti nel corso dell’anno scolastico.
Supporto al DS per la compilazione dell’orario dei docenti della Sc. Secondaria I grado
Premesso che tutta l’attività oggetto della nomina deve rispettare la normativa vigente relativa alla compilazione dell’orario dei docenti nonché i criteri relativi deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto e inseriti nel Regolamento d’Istituto; e tutte le azioni poste in essere vanno impostate e realizzate in collaborazione con il DS, il collaboratore del dirigente per la Sc. Primaria e i Referenti di plesso, le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – raccordo con la segreteria del personale per registrare le esigenze dei docenti che operano su più scuole e la scansione lavorativa autorizzata dei docenti in part time;
- – formulazione dell’ipotesi degli orari provvisori e definitivi da presentare al DS;
- – cura della protocollazione degli orari così come autorizzati dal DS;
- – comunicazione al D.S.G.A. degli orari – autorizzati dal DS – provvisori e definitivi dei docenti;
- – diffusione ai docenti degli orari provvisori e definitivi autorizzati dal DS;
- – diffusione agli utenti degli orari provvisori e definitivi autorizzati dal DS, tramite RE;
- – messa a punto e diffusione di eventuali aggiornamenti nel corso dell’anno scolastico.
Referente alla Continuità Infanzia/Primaria
Premesso che tutta l’attività deve essere gestita tramite la fattiva collaborazione con il DS, i referenti di plesso, i collaboratori del DS, la funzione strumentale al P.T.O.F.; le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – rielaborazione del documento di raccordo tra il curricolo della Scuola dell’Infanzia e il curricolo verticale della Scuola Primaria/Scuola Secondaria di I grado;
- – progettazione, tramite il coinvolgimento delle figure di sistema e i promotori delle diverse progettualità P.T.O.F., delle attività finalizzate alla continuità, agli Open Day, alle attività di accoglienza e di chiusura dell’anno scolastico relative all’ordine scolastico di competenza;
- – informazione circa le attività sopra citate, tramite il sito web, e gli altri canali utilizzati dall’Istituto;
- – coordinamento per la realizzazione di attività finalizzate alla continuità, agli Open Day, alle attività di accoglienza e di chiusura dell’anno scolastico relative al settore di competenza;
- – aggiornamento eventuale del Protocollo organizzativo delle attività di accoglienza per gli alunni delle classi prime nella settimana di ingresso nella Scuola Primaria;
- – raccolta e selezione del materiale prodotto per il successivo inserimento nel sito Web della Scuola, ponendo una particolare attenzione alle norme relative alla privacy.
Referente alla Continuità Primaria/Secondaria
Premesso che tutta l’attività deve essere gestita tramite la fattiva collaborazione con il DS, i referenti di plesso, i collaboratori del DS, la funzione strumentale al P.T.O.F., le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – promozione dell’aggiornamento del curricolo verticale della Scuola Primaria/Scuola Secondaria di I grado;
- – progettazione, tramite il coinvolgimento delle figure di sistema e i promotori delle diverse progettualità P.T.O.F., delle attività finalizzate alla continuità, agli Open Day, alle attività di accoglienza e di chiusura dell’anno scolastico relative all’ordine scolastico di competenza;
- – informazione circa le attività sopra citate, tramite il sito web, e gli altri canali utilizzati dall’Istituto;
- – coordinamento nella realizzazione di attività finalizzate alla continuità, agli Open Day, alle attività di accoglienza e di chiusura dell’anno scolastico relative al settore di competenza;
- – aggiornamento eventuale del Protocollo organizzativo delle attività di accoglienza per gli alunni delle classi prime nella settimana di ingresso nella Scuola Secondaria;
- – raccolta e selezione del materiale prodotto per il successivo inserimento nel sito Web della Scuola, ponendo una particolare attenzione alle norme relative alla privacy.
Supporto al DS nella formazione delle classi della Scuola dell’Infanzia
Premesso che tutta l’attività oggetto della nomina deve rispettare la normativa vigente relativa alle iscrizioni e alla formazione delle classi nonché i criteri relativi deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto e inseriti nel Regolamento d’Istituto; e tutte le azioni poste in essere vanno impostate e realizzate in collaborazione con il DS, il Referente di plesso, la FS alla disabilità e l’amministrativo incaricato agli alunni della Scuola secondaria dell’infanzia, le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – aggiornamento dei modelli delle domande di iscrizione, dei loro allegati, compreso il modulo Google finalizzato alla realizzazione della graduatoria;
- – supporto alle famiglie, sia telefonico che informatico, con gestione delle mail ricevute;
- – controllo della ricezione degli allegati alle domande di iscrizione e predisposizione di una bozza di graduatoria da porre in essere nel caso di domande in esubero;
- – analisi delle domande di iscrizione alle sezioni per l’organizzazione della raccolta di informazioni per individuare eventuali criticità;
- – analisi delle informazioni registrate e della documentazione allegata alle domande di iscrizione;
- – proposta al DS di formazione delle sezioni;
- – eventuale aggiornamento degli elenchi in base a successive richieste di inserimenti autorizzate dal DS;
Supporto al DS nella formazione delle classi della Scuola Primaria
Premesso che tutta l’attività oggetto della nomina deve rispettare la normativa vigente relativa alle iscrizioni e alla formazione delle classi nonché i criteri relativi deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto e inseriti nel Regolamento d’Istituto; e tutte le azioni poste in essere vanno impostate e realizzate in collaborazione con il DS, i Referenti di plesso, il Referente della Continuità scuola primaria/scuola secondaria di I grado, le FS all’inclusione e l’amministrativo incaricato agli alunni della Scuola primaria, le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – aggiornamento dei modelli delle domande di iscrizione, dei loro allegati, compreso il modulo Google finalizzato alla realizzazione della graduatoria;
- – supporto alle famiglie, sia telefonico che informatico, con gestione delle mail ricevute;
- – controllo della ricezione degli allegati alle domande di iscrizione e predisposizione di una bozza di graduatoria da porre in essere nel caso di domande in esubero;
- – analisi delle domande di iscrizione alle classi prime per l’organizzazione della raccolta delle informazioni sul profilo didattico-disciplinare degli alunni dell’ultimo anno della Scuola primaria, iscritti alla classe prima;
- – analisi delle informazioni registrate e della documentazione allegata alle domande di iscrizione;
- – proposta al DS di formazione delle classi prime;
- – collaborazione con il Nucleo Interno di Valutazione per l’individuazione e/o elaborazione di prove di ingresso da somministrare agli alunni della classe prima all’inizio dell’anno scolastico;
- – eventuale aggiornamento degli elenchi in base a successive richieste di inserimenti autorizzate dal DS.
Supporto al DS nella formazione delle classi della Scuola Secondaria I GRADO
Premesso che tutta l’attività oggetto della nomina deve rispettare la normativa vigente relativa alle iscrizioni e alla formazione delle classi, nonché i criteri relativi deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto e inseriti nel Regolamento d’Istituto; e tutte le azioni poste in essere vanno impostate e realizzate in collaborazione con il DS, il Referente di plesso, il Referente della Continuità scuola primaria/scuola secondaria di I grado, le FS all’inclusione e l’amministrativo incaricato agli alunni della Scuola secondaria di primo grado, le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – aggiornamento dei modelli delle domande di iscrizione, dei loro allegati, compreso il modulo Google finalizzato alla realizzazione della graduatoria;
- – supporto alle famiglie, sia telefonico che informatico, con gestione delle mail ricevute;
- – controllo della ricezione degli allegati alle domande di iscrizione e predisposizione di una bozza di graduatoria da porre in essere nel caso di domande in esubero;
- – analisi delle domande di iscrizione alle classi prime per l’organizzazione della raccolta delle informazioni sul profilo didattico – disciplinare degli alunni dell’ultimo anno della Scuola primaria, iscritti alla classe prima;
- – analisi delle informazioni registrate e della documentazione allegata alle domande di iscrizione;
- – proposta al DS di formazione delle classi prime;
- – collaborazione con il Nucleo Interno di Valutazione per l’individuazione e/o elaborazione di prove di ingresso da somministrare agli alunni della classe prima all’inizio dell’anno scolastico;
- – eventuale aggiornamento degli elenchi in base a successive richieste di inserimenti autorizzate dal DS.
Referente per la gestione e l’aggiornamento del sito dell’Istituto
Le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – stesura della scheda progettuale P.T.O.F. relativa all’attività oggetto della nomina;
- – cura del sito di istituto in modo che soddisfi i seguenti obiettivi:
- – presentazione della Scuola e della sua identità;
- – promozione dell’Offerta Formativa dell’Istituto;
- – pubblicazione in piena trasparenza delle attività dell’Istituto;
- – facilitazione e semplificazione della comunicazione interna ed esterna;
- – offerta di servizi e strumenti didattici agli alunni e ai Docenti;
- – aggiornamento della propria formazione e cura e condivisione degli aggiornamenti con i membri del team per ottemperare agli obiettivi sopra esposti;
- – garanzia di una gestione coordinata dei contenuti e delle informazioni pubblicate sul sito di Istituto;
- – suddivisione degli interventi del team stabilendo aree di competenza e incarichi;
- – gestione, organizzazione e controllo dell’attività del team per l’aggiornamento del sito, in modo tale che i materiali – autorizzati dal DS – siano effettivamente e celermente pubblicati o aggiornati;
- – formale definizione dei turni di copertura durante i periodi di chiusura dell’attività didattica, in modo tale da assicurare la pubblicazione di eventuali documenti obbligatori secondo la normativa vigente (es. bandi di gara);
- – eliminazione celere di contenuti obsoleti;
- – osservanza delle norme relative alla privacy ed eliminazione immediata dei contenuti che le disattendono;
- – richiesta -ai referenti di plesso e/o alle figure di sistema- di documenti aggiornati affinché siano soddisfatti gli obiettivi prefissati e informazione al DS nel caso la richiesta dei documenti da pubblicare per il raggiungimento degli obiettivi sopracitati risulti inevasa;
- – gestione, di concerto, con il Dirigente Scolastico, di tutti gli aspetti legati alla comunicazione interna-esterna, attivandosi per elaborare nuove e più immediate forme di comunicazione;
- – stesura di relazione di verifica finale con proposte di miglioramenti per l’anno scolastico successivo.
- – collaborazione con l’animatore digitale, il “Team per l’Innovazione Digitale” e il personale amministrativo individuato dalla D.S.G.A. e abilitato a operare per i rispettivi settori di competenza;
- – stesura di una relazione di verifica finale con proposte di miglioramenti per l’anno scolastico successivo.
Membro del Team per la gestione del Sito di Istituto
Le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – collaborazione con il referente Responsabile per la gestione e l’aggiornamento del sito dell’Istituto e con gli altri membri del team, affinché siano soddisfatti i seguenti obiettivi:
- – presentazione della Scuola e della sua identità;
- – promozione dell’Offerta Formativa dell’Istituto;
- – pubblicazione nel rispetto della trasparenza delle attività dell’Istituto;
- – facilitazione e semplificazione della comunicazione interna ed esterna;
- – offerta di servizi e strumenti didattici agli alunni e ai Docenti;
- – partecipazione alle iniziative di formazione promosse od organizzate dal Responsabile del Sito;
- – cura e aggiornamento delle aree del sito di propria competenza, eliminazione celere dei contenuti obsoleti; con massima attenzione al rispetto delle norme relative alla privacy ed eliminazione immediata dei contenuti che le disattendono;
- – richiesta -ai referenti di plesso e/o alle figure di sistema- di documenti aggiornati affinché siano soddisfatti gli obiettivi prefissati, informando il referente del sito nel caso la richiesta dei documenti da pubblicare per il raggiungimento degli obiettivi sopracitati risulti inevasa;
- – suggerimento al docente referente di idee e spunti per la stesura della relazione di verifica finale con proposte di miglioramenti per l’anno scolastico successivo.
Prove Invalsi Primaria – referente per le attività connesse all’INVALSI
Le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – stesura della scheda progettuale P.T.O.F. relativa all’attività oggetto della nomina;
- – supporto al Dirigente Scolastico e alla Funzione Strumentale sull’Autovalutazione nello svolgimento delle attività;
- – aggiornamento R.A.V.;
- – coordinamento nella preparazione e somministrazione prove comuni della Scuola Primaria con la segreteria alunni, con i referenti di plesso, con il pronto soccorso tecnico e informatico della scuola primaria e con i docenti delle classi interessate;
- – partecipazione alla restituzione dei risultati delle prove comuni Scuola Primaria;
- – organizzazione e gestione dei contatti con INVALSI per somministrazione prove standardizzate – Scuola Primaria;
- – organizzazione modalità di somministrazione e correzione delle prove standardizzate per la scuola primaria;
- – invio maschere all’INVALSI entro la scadenza;
- – partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo, dei Dipartimenti Disciplinari Verticali, ecc.;
- – stesura relazioni intermedie e finali di verifica del lavoro svolto, con proposte di miglioramenti per l’anno scolastico successivo.
Prove Invalsi Sc. Sec. 1° – referente per le attività connesse all’INVALSI
Le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – stesura della scheda progettuale P.T.O.F. relativa all’attività oggetto della nomina;
- – predisposizione calendarizzazione (giorni e orari) per la somministrazione delle prove comuni in modalità computer based;
- – organizzazione e gestione dei contatti con INVALSI per somministrazione prove standardizzate – Scuola Secondaria di primo grado;
- – coordinamento nella preparazione e somministrazione prove con la segreteria alunni, con il referente di plesso, con il responsabile del laboratorio di informatica e con i docenti delle classi interessate;
- – organizzazione modalità di somministrazione delle prove standardizzate per la scuola Secondaria di primo grado;
- – supporto tecnico durante la somministrazione delle prove INVALSI;
- – partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo, dei Dipartimenti Disciplinari Verticali, ecc.;
- – stesura relazioni intermedie e finali di verifica del lavoro svolto, con proposte di miglioramenti per l’anno scolastico successivo.
Componenti del NIV
Le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – supporto al Dirigente Scolastico e alle Funzioni Strumentali sull’Autovalutazione nello svolgimento delle attività;
- – aggiornamento R.A.V.;
- – elaborazione e aggiornamento del PdM
- – monitoraggio intermedio e finale delle attività previste nel Piano di Miglioramento;
- – partecipazione alle riunioni per l’elaborazione delle prove comuni dell’ordine di scuola di appartenenza;
- – coordinamento nella preparazione e somministrazione prove comuni dell’ordine di scuola di appartenenza;
- – partecipazione alla restituzione dei risultati delle prove comuni dell’ordine di scuola di appartenenza;
- – partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo, dei Dipartimenti Disciplinari Verticali, ecc.;
- – proposte alle FS sull’Autovalutazione di idee e spunti per la stesura della relazione di verifica finale.
Supporto alla gestione degli assolvimenti normativi relativi alla Privacy
Le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- – stesura della scheda progettuale P.T.O.F. relativa all’attività oggetto della nomina;
- – conoscenza della normativa e delle prassi in materia di privacy nonché delle norme e delle procedure che caratterizzano lo specifico settore di riferimento;
- – assolvimento di funzioni consultive, informative, di supporto e di controllo, relativamente all’applicazione del Regolamento Privacy;
- – collaborazione con il titolare del trattamento dati e il DPO;
- – personalizzazione del materiale messo a disposizione dal DPO declinandolo in base alle diverse esigenze dell’Istituto;
- – stesura relazioni intermedie e finali di verifica del lavoro svolto, con proposte di miglioramenti per l’anno scolastico successivo.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 06 97 85 87 96
- Email: rmic8ec00c@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): rmic8ec00c@pec.istruzione.it