Cosa fa
Referenti di plesso:
- Referente del plesso del Protettorato San Giuseppe, Sc. dell’Infanzia
- Maria Bartoli, contatto: maria.bartoli@icpiazzawinckelmann.edu.it;
- Referente del plesso del Patronato San Giuseppe, Sc. Primaria
- Eleonora Raponi, contatto: eleonora.raponi@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Referente del plesso di via Lanciani, Sc. Primaria
- Debora Tumani, contatto: debora.tumani@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Referente del plesso di Piazza Winckelmann, Sc. Sec. I°
- Chiara Costanzo, contatto: chiara.costanzo@icpiazzawinckelmann.edu.it
Premesso che tutta l’attività oggetto della nomina deve essere impostata per offrire la più fattiva collaborazione con il Dirigente Scolastico nella gestione del plesso in tutti i suoi aspetti operativi, le attività da svolgere, in relazione all’incarico conferito sono le seguenti:
- Componente staff del Dirigente scolastico, con partecipazione alle specifiche riunioni periodiche;
- Accoglienza docenti neo-trasferiti e supplenti in accordo con il relativo “Protocollo di accoglienza” (informazioni su: organizzazione della scuola, circolari interne, sito web, disposizioni vigilanza alunni e sicurezza, procedure di evacuazione, ecc.);
- Raccolta e valutazione delle osservazioni e delle richieste del personale docente e non docente per il successivo inoltro – ove necessario – al DS;
- Verifica sull’osservanza degli orari da parte dei docenti delle singole classi/sezioni del plesso;
- Gestione delle supplenze brevi in collaborazione con il personale della segreteria addetto;
- Gestione della sostituzione dei docenti assenti secondo i criteri e le modalità previsti dal Regolamento di Istituto e da eventuali, successive circolari interne, con delega formale alla compilazione dei relativi ordini di servizio;
- Monitoraggi periodici, verifica e redazione prospetto ore eccedenti per sostituzione docenti assenti, autorizzate dal Dirigente scolastico, effettuate dai/dalle docenti del plesso di appartenenza;
- Coordinamento con il personale della segreteria per gli eventuali inserimenti di alunni nelle classi del plesso di appartenenza in qualunque momento dell’anno scolastico, inclusi giugno e luglio;
- Coordinamento con il personale della segreteria per la lettura dei moduli di adozione dei libri di testo per le classi del plesso di appartenenza;
- Coordinamento con la Segreteria Alunni per la raccolta delle deleghe e la consegna alle classi o per controllo modulistica richiesta in formato informatico;
- Segretario delle riunioni di staff, in alternanza con i membri dello staff, e inoltro al Dirigente Scolastico dei verbali relativi alle riunioni di staff entro e non oltre 5 (cinque) giorni dallo svolgimento delle riunioni;
- Gestione, in accordo con i collaboratori del D.S., di iniziative realizzate da ASL, Municipio, ecc. (es. campagne di prevenzione, iniziative di educazione sanitaria, ecc.);
- Coordinamento delle procedure relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), allo svolgimento delle prove di evacuazione e rapporti con il R.S.P.P. dell’Istituto;
- Raccolta delle esigenze di manutenzione locali e/o infrastrutture riportate dal personale docente e non docente del plesso e segnalazione alla figura addetta della segreteria;
- Gestione emergenze in caso di scioperi in accordo con il collaboratore vicario del D.S.;
- Allestimento bacheche del plesso;
- Scrupolosa vigilanza sull’accesso ai locali scolastici in armonia con le circolari interne all’uopo predisposte;
- Segnalazione al D.S.G.A. di eventuali disfunzioni relative al servizio di pulizia dei locali scolastici;
- Segnalazione immediata al D.S.G.A. di casi di furti o incidenti;
- Raccordo con i collaboratori scolastici del plesso di appartenenza per qualsiasi necessità ;
- Coordinamento delle relazioni con i genitori degli alunni nelle classi del plesso di appartenenza per una più rapida e diretta soluzione dei problemi non abbisognevoli dell’intervento del Capo d’Istituto che comunque dovrà essere informato dell’accaduto;
- Cura dei rapporti, in forma scritta e/o verbale, con i genitori, il personale docente e non docente e con tutti gli interlocutori del plesso di appartenenza;
- Se svolte in presenza, coordinamento delle operazioni di elezione dei rappresentanti di classe in accordo con il collaboratore vicario del D.S.;
- Tenuta di una rubrica con i riferimenti (recapiti telefonici, indirizzi di posta elettronica) di tutti i docenti del plesso e dei rappresentanti dei genitori;
- Eventuale revisione, in collaborazione con le Responsabili degli altri plessi, dei protocolli organizzativi “Open Day” e “Accoglienza dei nuovi docenti”;
- Coordinamento e confronto con il D.S. e con i suoi collaboratori per la risoluzione di problematiche o per la definizione di aspetti inerenti all’organizzazione o alla prassi didattica dell’Istituto, nelle quali si renda necessaria una rappresentanza del plesso di appartenenza. In quest’ultimo caso è richiesta una disponibilità anche nei periodi estivi, non coperti da ferie, quando è necessario delineare le linee organizzative riguardanti l’anno scolastico successivo;
- Redazione avvisi e/o comunicazioni al personale e all’utenza relativi al plesso di appartenenza;
- In continua collaborazione con il DS e i suoi vicari, contribuzione alla coltivazione dei rapporti con il Municipio, il Comune, il Protettorato (per i plessi di via Nomentana) e i diversi stockholder;
- Cura dei rapporti con la mensa (per gli ordini di scuola che la utilizzano);
- Ricoprire il ruolo d preposto per la sicurezza;
- Sub-referente covid di plesso qualora la situazione emergenziale dovesse essere nuovamente dichiarata in maniera ufficiale.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 06 97 85 87 96
- Email: rmic8ec00c@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): rmic8ec00c@pec.istruzione.it