Cosa fa
Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
Rapporti scuola / famiglia
La scuola pone come obiettivo principe di ogni sua azione il successo formativo di tutti i suoi alunni, nessuno escluso. Chiarire con serenità, ma tempestivamente ogni dubbio, rivolgendosi nella giusta sede ai diretti interessati, significa avere il coraggio di aprirsi a un confronto produttivo, che, se condotto nel rispetto reciproco, rafforza l’azione educativa agita sui ragazzi.
Ma la gestione di un Istituto così grande comporta uno sforzo organizzativo notevole, pertanto si consiglia di rivolgersi alla dirigenza, scavalcando la struttura gerarchica solo se effettivamente necessario (vedere organigramma).
L’organigramma e il funzionigramma sono pubblicati nel Sito e in modo dettagliato nel P.T.O.F. mentre nel POF annuale sono indicati i lavoratori che nell’anno scolastico in corso rivestono i diversi ruoli organizzativi.
È possibile comunicare con ogni figura di sistema utilizzando gli indirizzi mail istituzionali nome.cognome@icpiazzawinckelmann.edu.it
Si consiglia di individuare con attenzione la figura a cui indirizzare le proprie istanze evitando invii generalizzati.
Solo per serie e importanti motivazioni (sospetto di abusi psicologici, fisici o sessuali) è possibile conferire direttamente con la Dirigente Scolastica, scrivendo a enrica.grigoli@icpiazzawinckelmann.edu.it con oggetto “appuntamento per serie motivazioni” (si consiglia di indicare nella mail anche i recapiti telefonici) o telefonando allo 06-97858796 chiedendo di parlare alla Ds per “serie motivazioni”; se la Dirigente in quel momento per qualsiasi motivo non fosse disponibile, lasciare il proprio nominativo e numero di telefono.
Non sarà dato nessun seguito alle mail inviate all’account enrica.grigoli@icpiazzawinckelmann.edu.it non inerenti allo scopo per cui l’indirizzo è stato creato.
Le istanze da sottoporre direttamente allo staff di dirigenza (primo e secondo collaboratore del Dirigente) possono essere inviate a dirigenza@icpiazzawinckelmann.edu.it
Per avere un appuntamento con la Dirigente Scolastica, sia in presenza sia da remoto, occorre relazionarsi con le figure dello staff di dirigenza (vicepreside, referenti di plesso, Funzioni strumentali), con il DSGA o con il Presidente del Consiglio di Istituto, i quali, se lo riterranno opportuno, chiederanno di organizzare l’incontro.
La Dirigente non può incontrare genitori/tutori di alunni non iscritti all’istituto.
Organizzazione e contatti
Responsabile
Persone
Personale scolastico
DocenteContatti
- Telefono: 0697858796
- Email: dirigenza@icpiazzawinckelmann.edu.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): dirigenza@icpiazzawinckelmann.edu.it