Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Etwinning
ETwinning è un progetto della Commissione europea e fa parte del Programma Erasmus+.
ETwinning è la più grande community di insegnanti e studenti in Europa, nata su iniziativa della Commissione Europea. Coinvolge attualmente più di 200.000 scuole in Europa e in alcuni Paesi del Mediterraneo, aiutandole a entrare in contatto, stabilire gemellaggi online e avviare progetti collaborativi.
eTwinning sostiene la motivazione all’apprendimento e lo sviluppo delle competenze del XXI secolo, grazie alla messa in campo delle varie abilità, in particolare quelle digitali, linguistiche, interculturali e sociali. Nello specifico, il programma:
- stimola la creatività e la collaborazione tra studenti di diversi Paesi attraverso progetti interdisciplinari e l’uso veicolare delle lingue straniere.
- contribuisce a proiettare la scuola in una dimensione internazionale, promuovendo il senso di appartenenza europea e cittadinanza globale.
- favorisce l’inclusione e il dialogo interculturale.
- incentiva la riflessione su tematiche di interesse globale, come ad esempio la sostenibilità ambientale e l’apertura verso l’alterità.
- sostiene lo sviluppo delle competenze digitali: attraverso l’uso della piattaforma Twinspace e degli strumenti digitali, i ragazzi non solo migliorano le proprie capacità operative, ma sono anche portati a riflettere su aspetti cruciali quali la sicurezza online (esafety), il cyberbullismo, la privacy, la netiquette e il diritto d’autore (copyright).
- incoraggia lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, attraverso un approccio cooperativo che incoraggia il lavoro di gruppo, la collaborazione, l’inclusione e il rispetto reciproco.
Il nostro Istituto ha aderito ad eTwinning nell’a.s. 2016/17. Da allora sono stati portati avanti diversi progetti in gemellaggio con diverse scuole europee: “Cultural Heritage: Sightseeing around European Countries”, “HERstory: remarkable women in our countries’ local and national history”, “Never2small: kids and teens can make a difference”, “Exploring our neighbourhoods, exploring our world!”, “Let’s save life below water”.
I progetti si sono aggiudicati due Certificati di Qualità Nazionale eTwinning e un Certificato di Qualità Europeo eTwinning, a riconoscimento dell’elevato standard di qualità del lavoro svolto.
Per l’a.s. 2023-24, eTwinning coinvolge le classi seconde nel progetto “ Sharing the road”, centrato sull’obiettivo 11 dell’Agenda 2030, sulle tematiche della sostenibilità ambientale e del welfare delle città. Nei diversi anni scolastici i progetti hanno coinvolto scuole dei seguenti paesi: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Croazia.
Lo scambio e la collaborazione tra scuole partner avvengono sulla piattaforma Twinspace, uno spazio riservato e protetto nel quale gli alunni possono interagire scambiando messaggi sui forum e nella chatroom, presentazioni, materiali, nel rispetto della privacy.
Tutti i progetti coinvolgono più discipline, attraverso la fattiva collaborazione e lo scambio di idee tra i docenti, in un’ottica reticolare del sapere e dell’apprendimento.
I progetti sono condotti con una metodologia che combina e alterna lezione frontale e lavori in coppia e a gruppi, tramite una varietà di strumenti e spazi (LIM, laboratorio informatico, di arte e tecnologia, strumenti di collaborazione online, strumenti per la produzione artistica) che mettono al centro gli alunni e le loro potenzialità.
Le attività e i progetti eTwinning vengono disseminati e pubblicizzati nella comunità scolastica in occasione di eventi quali Open Days, Feste della Scuola, ai quali sono presenti alunni, docenti, Dirigente Scolastica, famiglie e rappresentanti della comunità locale.
Obiettivi
Oltre a incoraggiare l'interazione tra scolaresche straniere e promuovere l’internazionalizzazione della scuola, il progetto mira anche allo sviluppo integrato delle competenze chiave europee e di cittadinanza così come definite nella Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2001 e delle competenze tecnologiche trasversali.
Partecipanti
Al progetto hanno partecipato: I.C. Leonardo da Vinci, Settala, Italia - Agrupamento Escolas Sá da Bandeira, Santarém, Portogallo - IC Piazza Winckelmann, Roma, Italia - 4th Primary School of Salamina. Grecia.
Risultati
Edizioni Precedenti
eTwinning, la più grande comunità di insegnanti e studenti in Europa, nata su iniziativa della Commissione Europea, coinvolge più di 200.000 scuole in Europa e in alcuni Paesi del Mediterraneo e da quest'anno fa riferimento alla piattaforma ESEP (European School Education Platform) che è la piattaforma integrata delle scuole europee.
Il progetto 2023-2024 si è ispirato all'obiettivo 14 dell'Agenda 2030 "conservazione e uso sostenibile degli oceani, mari e risorse marine per uno sviluppo sostenibile".
Essendo tutti i paesi partner bagnati dal mare e quasi tutte le città dove viviamo vicine a fiumi importanti, siamo partiti dall'osservazione del territorio circostante per prendere coscienza, attraverso attività collaborative e creative, del tema della sostenibilità ambientale e dell'importanza della lotta contro l'inquinamento della plastica nei fiumi, nei mari e negli oceani.
eTwinning è presente nel nella nostra scuola dall'anno scolastico 2016-2017.
Progetto Etwinning 2022-23 "Let’s save life below water”Ecco la presentazione finale del progetto a cui hanno partecipato le classi 2°B e 2°G della Scuola Secondaria: https://express.adobe.com/page/ZFO2IuVDMJGmN
Ecco la presentazione finale del progetto Etwinning 2021 - 2022 "Exploring our neighbourhood, exploring our world" delle classi 1B e 1G Secondaria.
Presentation Etwinning 2021-22
Pubblichiamo anche la documentazione della prima parte parte del lavoro:
https://www.google.com/urlq=https://www.icpiazzawinckelmann.edu.it/attachments/article/3284/Etwinning_2021_22_mascotte.pdf&source=gmail&ust=1655892177976000&usg=AOvVaw0HIU7-EAILMeIEI-UsRtFq">https://www.icpiazzawinckelmann.edu.it/attachments/article/3284/Etwinning_2021_22_mascotte.pdf
Exploring our neighbourhoods, exploring our world!
Vi presentiamo le mascotte create dagli alunni di 1B e 1G per il progetto europeo Etwinning, utilizzando materiali di recupero. In allegato il lavoro con le immagini dei prodotti realizzati dai ragazzi
Presentiamo i lavori delle classi 2B e 2G della scuola secondaria relativi al progetto internazionale eTwinning realizzato in collaborazione con scuole di Milano, della Croazia, della Grecia e del Portogallo.
Tutti conoscono eTwinning, la community delle scuole in Europa che offre agli insegnanti dei paesi partecipanti una piattaforma digitale per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Nell’ambito di questa community è nata l’idea del progetto “Never2small: kids and teens can make a difference” [Non si è mai troppo giovani: i ragazzi possono fare la differenza].
Partner del progetto sono state una scuola di Milano, una della Croazia, una della Grecia e una del Portogallo. Per la nostra scuola hanno partecipato gli alunni delle classi 2°B e 2°G.
Prendendo spunto dalle parole della giovane attivista ambientale Greta Thunberg “Non si è mai troppo giovani per fare la differenza “, il progetto si è posto l’obiettivo di sviluppare negli alunni una maggiore consapevolezza del ruolo dei giovani nella società attraverso il “learning by doing” [imparare facendo], incoraggiandoli ad intraprendere azioni concrete di cittadinanza attiva.
Tra le varie attività svolte, gli alunni hanno realizzato un volantino digitale per presentare la propria scuola ai partner. Hanno preso parte alla “Logo Competition”, disegnando in coppia o in gruppo il logo del progetto. Hanno cercato storie di giovani che hanno fatto qualcosa di speciale in ambito sociale o ambientale e che ha avuto un impatto nella comunità locale, se non internazionale. Le storie, confluite in un ebook condiviso, sono state poi oggetto di riflessioni da parte dei ragazzi. Infine, l’attività conclusiva è stata la creazione di una storia di cui ogni scuola partner ha scritto o illustrato un capitolo.
https://flipbookpdf.net/web/site/46af1f6cecaef2ee035c6ecca3ccf5fde5c6be14202106.pdf.html
https://ita.calameo.com/read/006767984a4fc88f4343c
In allegato il volantino digitale della nostra scuola, realizzato dalla 2G
EDIZIONE 2018
e-TWINNING ALLA WINCKELMANN:
“HERstory: remarkable women in our countries’ local and national history”
“Storia al femminile: figure di donne eccezionali nella storia dei nostri paesi” è stato il tema prescelto per il progetto e-Twinning di quest’anno.
Al gemellaggio virtuale tra scuole europee hanno preso parte le classi terze delle sezioni B e M, coordinate dalla professoressa Luisa Esposito, l’Istituto Comprensivo Statale "Malaspina-Staffetti" di Massa, in Toscana, la "Szkola Podstawowa" di Trzemeszo in Polonia e l’"OS Ivana Kukuljeva Sakcinskog" di Ivanec in Croazia. Ogni scuola aveva il compito di scegliere figure femminili particolarmente significative nella propria storia nazionale e locale e raccontare le loro storie in maniera creativa sulla piattaforma online Twinspace (https://twinspace.etwinning.net/47279/home), utilizzando applicativi web.
Gli alunni italiani hanno raccontato ai coetanei europei le figure dell’astrofisica Margherita Hack, della scienziata premio Nobel Rita Levi Montalcini, della pedagogista Maria Montessori, delle atlete Bebe Vio, Patrizia Panico e Francesca Piccinini. Gli alunni polacchi e croati hanno presentato le storie della scienziata Maria Sklodowska Curie, della regista Agnieszka Holland, della scrittrice Ivana Mazuranic e della sciatrice Janica Kostelic.
Il progetto si è concluso con uno slide show che riassumeva in poche immagini l’importanza della donna nella società antica e moderna.
Varie le attività portate avanti nel corso del progetto, alcune delle quali legate a date importanti come il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, e l’8 marzo, Festa della Donna. Per quest’ultima occasione i ragazzi hanno donato delle “mimose virtuali” alle compagne delle altre scuole partner, accompagnate da messaggi di auguri. Il progetto si è ben collegato con le altre iniziative portate avanti nella nostra scuola sullo stesso tema quali “Rispettarsi per essere liberi” e il Concorso Lanzino.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sensibilizzare studentesse e studenti al rispetto delle diversità, di educare all’apertura e all’inclusione.
Oltre a migliorare la conoscenza delle nuove tecnologie e la competenza comunicativa in lingua inglese, il progetto ha contribuito ad ampliare gli orizzonti culturali degli alunni che hanno interagito nei forum con i loro compagni di banco “virtuali” confrontandosi su temi quali la scuola, gli hobby, lo sport e i gusti musicali.
Al prossimo e-Twinning!