Laboratorio STEM

23 Maggio 2023

Laboratorio STEM

Cos'è

SI COMUNICA CHE IN DATA 16 GENNAIO 2023 E’ STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ALUNNI PER ATTIVARE IL CORSO STEM, pertanto le iscrizioni si considerano chiuse.

L’ammisione e la non ammissione degli alunni/e sarà comunicata per email ai genitori.

Il M.I.U.R promuove da diversi anni il potenziamento dell’insegnamento e dell’apprendimento integrato delle discipline STEM.

Il termine STEM è un acronimo di quattro diverse discipline, Science, Technology, Engineering e Mathematics, che indica  l’insieme delle materie scientifiche che svolgono un ruolo importante nella formazione degli studenti.

Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce ormai una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza degli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste da una realtà sempre più complessa e in continuo cambiamento.

L’obiettivo principale di questo laboratorio digitale è quello di promuovere lo sviluppo e la consapevolezza dei processi inerenti il problem posing e il problem solving avvicinando gli alunni al coding e all’universo della robotica educativa attraverso  forme di collaborazione tra alunni. Saranno utilizzate metodologie didattiche non tradizionali con attività interattive e laboratoriali che favoriranno il lavoro di gruppo e l’utilizzo di un approccio sperimentale e collaborativo tra i partecipanti attraverso la Programmazione e il Coding.

La Programmazione e il Coding, collegati alla robotica, sono un nucleo potente dal punto di vista educativo in quanto consentono di lavorare su competenze trasversali e specifiche allo stesso tempo. Inoltre rendono palese il collegamento tra saperi in qualche modo astratti, quali il linguaggio della matematica o del coding, e aspetti applicativi propri delle scienze, dell’ingegneria e della tecnologia.

ECCO ALCUNI DEI NOSTRI LAVORI CON SCRATCH

Utenza scolastica