Cos'è
GLOBAL JUNIOR CHALLENGE 2017– Il progetto “Fotoromanziamo i promessi sposi” finalista
Il Global Junior Challenge, giunto all’ottava edizione, è il concorso internazionale che premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie (internet, realtà virtuale, sistemi multimediali ecc.) per l’educazione e la formazione dei giovani. Promosso storicamente da Roma Capitale e organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, è l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie nella circolazione delle conoscenze, nella cooperazione interculturale, nella lotta alla povertà educativa e nella riduzione del divario sociale, per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). I progetti partecipano divisi in quattro categorie, secondo l’età dei destinatari (fino a 10 anni, fino a 15, fino a 18 e fino a 29) e in tre “categorie tema” (inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, integrazione di immigrati e rifugiati e sostenibilità ambientale).
In alcune edizioni alle categorie storiche si sono aggiunti premi speciali. In particolare, con l’edizione 2015 è stato istituito il “Premio al docente/dirigente innovatore“, che quest’anno viene dedicato al professore emerito Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 1932 – Roma, 2017), che ha guidato per dieci anni la Fondazione Mondo Digitale. Il Premio speciale Tullio De Mauro vuole ricordare l’impegno civile del Maestro, proseguirne l’attività e nello stesso tempo continuare a valorizzare il prezioso ruolo di dirigenti e docenti che lavorano quotidianamente coniugando inclusione e qualità dell’offerta formativa. Il premio verrà assegnato a una storia di successo, raccontata da un dirigente o da un docente, che dimostri con efficacia come la scuola di qualità sia anche la scuola per tutti, preziosa lezione che Tullio De Mauro ha lasciato in eredità.
La docente Benedetta Maggiori tra i 53 docenti candidati al Premio Speciale Tullio De Mauro!
La cerimonia di premiazione si svolge a Roma il 27 ottobre 2017, nella sala Giulio Cesare in Campidoglio.
{gallery}fotoromanziamo{/gallery}
Il progetto “Fotoromanziamo i promessi sposi” tra le “Buone Prassi Inclusive” del Convegno Internazionale Erickson a Rimini
Destinatari
Utenza scolastica
Costi
Evento Gratuito