TFA a.s. 2024/2025

La scuola è accreditata dal MIUR quale sede di TFA per la Regione Lazio.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

L’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann” risulta tra le Istituzioni accreditate quali sedi di TFA per la Regione Lazio, secondo quanto previsto dal DM 93/2012.

 

RESPONSABILI DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO:

 

Scuola Primaria infanzia: e.mail simonetta.rinaldi@icpiazzawinckelmann.edu.it

 

Scuola secondaria di primo grado: e.mail enrica.rosati@icpiazzawinckelmann.edu.it

 

1.  Convenzioni attive

  • Università “La Sapienza”
  • Università “LUMSA”
  • Università del Foro Italico
  • Università “Roma tre”

 

2.     Elenco delle classi di concorso previste con numero aggiornato di posti disponibili per tirocinanti

 

SCUOLA DELL’ INFANZIA

 

posto comune 2 tutor
sostegno 1 tutor

 

 

SCUOLA PRIMARIA

 

posto comune 2 tutor
sostegno 1 tutor

 

 

SCUOLA SECONDARIA

 

Materia Docenti tutor Assegnati
Italiano (A022 ) 3
Matematica (A028) 3
 Sostegno 4

 

3.  Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio

 

Le attività di tirocinio costituiscono un’importante risorsa per la scuola che le ospita in quanto con- cretizzano il rapporto tra ricerca e pratica didattica favorendo l’integrazione tra le conoscenze teoriche e la pratica professionale.

E’ proprio per questa caratteristica che l’esperienza del tirocinio rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti e alunni.

Per il tirocinante rappresenta il momento in cui le conoscenze possono essere collegate al contesto scolastico reale, sia nella sua dimensione più propriamente didattico – operativa che organizzativo- istituzionale; per i docenti della scuola ospitante è occasione di confronto tra la professionalità e ricerca didattica, confronto che stimola la riflessione sull’agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali  rappresenta l’occasione per interagire con diversi stili di insegnamento e sperimentare diverse relazioni affettive; per gli insegnanti tutor è opportunità di un confronto conti- nuo e di crescita professionale.

Si partirà da una iniziale analisi dell’organizzazione della scuola e dei suoi documenti fondamentali: il Piano dell’Offerta Formativa, la programmazione annuale e settimanale, i percorsi individuali per disabilità, DSA, BES, i criteri di valutazione e i progetti.

Ulteriori approfondimenti saranno legati all’utilizzo di strumenti particolari quali laboratori e uso della LIM.

Per essere realmente concreto un percorso di tirocinio deve prevedere momenti di esperienza non solo nelle attività didattiche ma anche nelle attività funzionali all’insegnamento. Pertanto sarà impor- tante la partecipazione ad alcune riunioni collegiali soprattutto gli incontri di programmazione setti- manale della scuola primaria e i consigli di classe della scuola Secondaria. Una parte del tirocinio riguarderà il lavoro autonomo del corsista da svolgere per soddisfare le finalità del percorso di studio.

 

OBIETTIVI

  • Conoscere la scuola: legislazione, struttura, organizzazione.
  • Progettare, sperimentare, documentare, riflettere e valutare al fine di realizzare percorsi didat- tici, programmarne nuovi dopo la verifica. Confrontarsi con la variabilità individuale e assu- mere un pensiero flessibile che permetta di costruire percorsi per tutti e per ciascuno
  • Utilizzare le nuove

 

COMPITI DEL TUTOR

  • Rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore;
  • essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche e di esperienze idonee;
  • svolgere un’azione di guida, di aiuto alla riflessione e di orientamento promuovendo un at- teggiamento di “costruzione ” continua del percorso di insegnamento.

 

COMPITI DEL TIROCINANTE

  • Rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor;
  • seguire le indicazioni del tutor e degli Insegnanti ospitanti e fare riferimento ad essi per qual- siasi esigenza di tipo organizzativo;
  • essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo;
  • inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa le informazioni riservate di cui venga a conoscenza;
  • rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e

 

4.     Valutazione finale

 

Scheda di valutazione del tirocinio

Tabella di valutazione della partecipazione alle attività di tirocinio e del con- seguente profitto di formazione

 

Dati anagrafici Tirocinio svolto presso

Revisore di tirocinio a scuola

 

Attività iniziata il                             conclusa il                                                

  Aspetti valutati Livelli di partecipazione Valutazione
 

1

Partecipazione al dialogo educativo Si occupa solo della presenza (1) Mostra spesso disattenzione (2.25) Non sempre a fuoco (3) Atteggiamento partecipativo (3.75)  

…. / 3.75

2 Assiduità Inadeguata (1) Nei limiti (2.25) Puntuale (3) Dedica molta attenzione (3.75) …. / 3.75
3 Assistenza Quasi assente (1) Formale (2.25) Dimostra interesse (3) Pro-attiva (3.75) …. / 3.75
4 Precisione Inadeguata (1) Appena adeguata (2.25) Formalmente corretta (3) Molto accurata (3.75) …. / 3.75
 

5

Funzionalità Totalmente inadeguata (1) Si preoccupa di esserci (2.25) Punta all’efficienza (3) Si preoccupa dell’efficacia (3.75)  

…. / 3.75

 

6

Dinanzi alle criti- cità Non le affronta (1) Presta attenzione appena formale (2.25) Cerca di capire (3) Cerca di capire e di risolvere (3.75)  

…. / 3.75

 

7

Collaborazione Quasi nulla (1) Nei limiti minimi (2.25) Si lascia coinvolgere (3) Si presta alla collaborazione (3.75)  

…. / 3.75

 

Voto Finale

…. / 30

Luogo e data                                                                 Firma del Tutor Responsabile

Documenti

TFA 2024-25

pdf - 161 kb