Presentazione
Durata
24 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Pubblichiamo il lavoro svolto dalla classe 2H nei mesi di marzo e aprile 2021 coordinati dalla professoressa Marina Furlani: il diario di bordo pubblicato di seguito รจ stato costruito in modo collaborativo durante lo svolgimento del progetto usando lโapplicativo Google Documenti su GSuite. Il lavoro parte da una contestualizzazione storica degli elementi di Euclide in cui sono state analizzate alcune proposizioni relative allโequivalenza fra figure piane per arrivare alla stima dellโarea di una superficie di un luogo della nostra cittร individuato con Google Maps con lโaiuto del software di geometria dinamica Geogebra.
Cliccare sull’immagine per attivare il libro sfogliabile:
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Il lavoro รจ svolto allโinterno del corso โla Matematica dei problemiโ a cura della Fondazione โI Lincei Per La Scuolaโ – โI Lincei Per Una Nuova Didattica Nella Scuola: Una Rete Nazionaleโ – Polo Di Roma
Sono state realizzate alcune attivitร proposte nel laboratorio: “Problem solving” in contesto geometricoโ coordinato dal dott. Daniele Pasquazi (Dipartimento di Matematica, Universitร โTor Vergataโ di Roma), e dalla professoressa Laura Tomassi (Istituto Comprensivo โA. M. Ricciโ, Rieti).
Obiettivi del corso:
- Proporre e discutere con i docenti una didattica della Matematica maggiormente inclusiva, che non solo coinvolga e motivi lo studente ma sia basata su attivitร costruttive.
- Privilegiare attivitร di laboratorio, secondo quanto previsto nelle Indicazioni Nazionali.
- Favorire lo scambio di esperienze fra docenti di livelli scolari diversi.
- Fra le attivitร suddette si segnala il โproblem solvingโ, fondamentale sia per coinvolgere gli studenti in attivitร stimolanti e non ripetitive, sia per individuare le difficoltร di apprendimento. Da un lato la ricerca in didattica della Matematica ha mostrato come le attivitร di โproblem solvingโ possano stimolare sfide intellettuali atte a favorire lo sviluppo matematico dello studente. Dall’altro, รจ opinione diffusa che affrontare problemi sia il modo piรน affascinante di โfare matematicaโ a qualsiasi livello, a patto che ciรฒ non avvenga in un contesto esclusivamente valutativo. Inoltre tale attivitร stimola la capacitร di trasferire in contesti diversi da quello puramente matematico e scolastico le nozioni apprese, favorendo lo sviluppo di una โforma mentisโ interdisciplinare.
In particolare nel Laboratorio considerato sono state presentate delle proposte didattiche finalizzate alla conoscenza dei principi costituenti una strategia risolutiva. Si รจ affrontata la realizzazione dei disegni geometrici, i cui algoritmi di esecuzione sono propedeutici all’apprendimento del coding. Sono state presentate idee utili a superare le tipiche difficoltร riguardanti l’analisi di una figura anche mediante software di geometria interattiva. Inoltre, soprattutto nella prima fase di studio di un argomento, fondamentale per la formazione di modelli mentali necessari per inferenze successive,
รจ stato proposto l’uso di materiali che simulino enti matematici per favorire cosรฌ quella continua interazione tra percezione e azione, che gli studi neuro scientifici dimostrano avere assoluta importanza per lo sviluppo dellโintuizione geometrica, indispensabile per avvicinare tutti gli studenti della scuola del primo ciclo ai principi del pensiero matematico.