I Lincei per la scuola: laboratorio di geometria della classe 2H a.s 2020-21

Presentazione

Durata

24 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Pubblichiamo il lavoro svolto dalla classe 2H nei mesi di marzo e aprile 2021 coordinati dalla professoressa Marina Furlani: il diario di bordo pubblicato di seguito รจ stato costruito in modo collaborativo durante lo svolgimento del progetto usando lโ€™applicativo Google Documenti su GSuite. Il lavoro parte da una contestualizzazione storica degli elementi di Euclide in cui sono state analizzate alcune proposizioni relative allโ€™equivalenza fra figure piane per arrivare alla stima dellโ€™area di una superficie di un luogo della nostra cittร  individuato con Google Maps con lโ€™aiuto del software di geometria dinamica Geogebra.  

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copertina Lincei

https://flipbookpdf.net/web/site/0899db3f8c812d451ddc439c63bb09a559e44c59202105.pdf.html

Il lavoro รจ svolto allโ€™interno del corso โ€œla Matematica dei problemiโ€ a cura della Fondazione โ€œI Lincei Per La Scuolaโ€ – โ€œI Lincei Per Una Nuova Didattica Nella Scuola: Una Rete Nazionaleโ€ – Polo Di Roma

Sono state realizzate alcune attivitร  proposte nel laboratorio: “Problem solving” in contesto geometricoโ€ coordinato dal dott. Daniele Pasquazi (Dipartimento di Matematica, Universitร  โ€œTor Vergataโ€ di Roma), e dalla professoressa Laura Tomassi (Istituto Comprensivo โ€œA. M. Ricciโ€, Rieti).

Obiettivi del corso:

  • Proporre e discutere con i docenti una didattica della Matematica maggiormente inclusiva, che non solo coinvolga e motivi lo studente ma sia basata su attivitร  costruttive.
  • Privilegiare attivitร  di laboratorio, secondo quanto previsto nelle Indicazioni Nazionali.
  • Favorire lo scambio di esperienze fra docenti di livelli scolari diversi.
  • Fra le attivitร  suddette si segnala il โ€œproblem solvingโ€, fondamentale sia per coinvolgere gli studenti in attivitร  stimolanti e non ripetitive, sia per individuare le difficoltร  di apprendimento. Da un lato la ricerca in didattica della Matematica ha mostrato come le attivitร  di โ€œproblem solvingโ€ possano stimolare sfide intellettuali atte a favorire lo sviluppo matematico dello studente. Dall’altro, รจ opinione diffusa che affrontare problemi sia il modo piรน affascinante di โ€œfare matematicaโ€ a qualsiasi livello, a patto che ciรฒ non avvenga in un contesto esclusivamente valutativo. Inoltre tale attivitร  stimola la capacitร  di trasferire in contesti diversi da quello puramente matematico e scolastico le nozioni apprese, favorendo lo sviluppo di una โ€œforma mentisโ€ interdisciplinare.

In particolare nel Laboratorio considerato sono state presentate delle proposte didattiche finalizzate alla conoscenza dei principi costituenti una strategia risolutiva. Si รจ affrontata la realizzazione dei disegni geometrici, i cui algoritmi di esecuzione sono propedeutici all’apprendimento del coding. Sono state presentate idee utili a superare le tipiche difficoltร  riguardanti l’analisi di una figura anche mediante software di geometria interattiva. Inoltre, soprattutto nella prima fase di studio di un argomento, fondamentale per la formazione di modelli mentali necessari per inferenze successive,

รจ stato proposto  l’uso di materiali che simulino enti matematici per favorire cosรฌ quella continua interazione tra percezione e azione, che gli studi neuro scientifici dimostrano avere assoluta importanza per lo sviluppo dellโ€™intuizione geometrica, indispensabile per avvicinare tutti gli studenti della scuola del primo ciclo ai principi del pensiero matematico.