I Lincei per la scuola: i nostri ragazzi all’Accademia del Lincei

Presentazione

Durata

15 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Lincei logoAnche quest’anno i nostri ragazzi hanno partecipato al progetto dell’Accademia dei Lincei “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”.

 In particolare la classe 1N, coordinata dalla docente di matematica Marina Furlani, ha presentato nella prestigiosa sede della Villa Farnesina lunedì 9 aprile un lavoro riguardante la dimostrazione geometrica delle proprietà delle quattro operazioni.

L’attività si è svolta nell’ambito del laboratorio “La matematizzazione dei problemi” coordinato dal Professor Benedetto Scoppola del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con i docenti Annamaria Bianconi e  Daniele Pasquazi all’interno del progetto CURRICULUM VERTICALE DI MATEMATICA dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado.

lincei 9 aprile

Video sulle proprietà geometriche delle quattro operazioni

 

I ragazzi della classe 2H invece hanno realizzato delle suggestive costruzioni della spirale logaritmica, che sono state esposte nella sede dell’Accademia dei Lincei in Via della Lungara venerdì 6 Aprile. Il lavoro è stato realizzato all’interno del laboratorio “Forme e proporzioni” coordinato dalla Professoressa Francesca Tovena del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con la professoressa Laura Lamberti del Liceo Righi all’interno del progetto “Con la mente e con le mani”

Video sulla costruzione della spirale

Il Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” è stato promosso nel 2010 dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti, volte al miglioramento del sistema d’istruzione, attraverso corsi di aggiornamento nelle tre discipline considerate dal progetto: italiano, matematica e scienze, svolte con metodo laboratoriale.

I Lincei, attraverso la Fondazione “I Lincei per la Scuola”, nata nel giugno 2015, curano l’impostazione culturale e l’organizzazione generale del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, per assicurare una rinnovata attenzione alla didattica nella scuola.

I corsi di aggiornamento, organizzati dalla Fondazione, sono attivi su tutto il territorio nazionale, grazie alla rete di Poli, centri locali di ricerca didattica, di aggiornamento e di alta formazione per i docenti. Attualmente i Poli in funzione sono 19 e sono distribuiti in 16 regioni italiane.