Il calendario rock della classe 2 C scuola Primaria

Il calendario rock della 2 C Scuola Primaria è un’attività multidisciplinare di: coding, poesia e musica. La sua realizzazione ha avuto inizio nei due giorni di open day organizzati dalla scuola nel mese di dicembre. Il primo giorno, i bambini hanno addobbato l’aula con il calendario dell’avvento, realizzato con materiale di riciclo, ed il presepe di arachidi, gusci di noci, fette di arance essiccate e bucce di mandarini (il materiale scelto, rientra nel progetto di educazione alimentare delle seconde), entrambi sono stati fotografati dagli alunni con il cellulare della maestra, e posti come copertina del calendario. Nel secondo giorno di open day, invece, sono stati realizzati i 12 disegni dei mesi con la tecnica del pixel art. Infine, una volta rilegato il calendario, tramite l’applicazione: “CatterKid, scaricata sul cellulare della maestra, i bambini, “hanno fatto parlare i disegni” con le parole delle poesie di Gianni Rodari: “Ogni anno ritorna” ed i “Dodici mesi”. Anche la musica di sottofondo, che accompagna il video è stata scelta dai bambini. L’attività si è conclusa l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale quando i genitori hanno visto il risultato del lavoro dei loro figli proiettato sulla Smart Board della classe.

BUONA VISIONE !

{youtube}h_zEo4WC2Zk{/youtube}

Open day classe 3 A Scuola Primaria Via Lanciani

DALLA STORIA ALLA MATEMATICA: UN VIAGGIO EMOZIONANTE

Durante le giornate dell’open day gli alunni della classe 3A sono stati impegnati nella realizzazione di fossili e in attività  di Coding a tema storico. Il percorso “Logicamente” ha stimolato le capacità di riflessione e di problem-solving attraverso giochi e rompicapo.

DiCintio1  DiCintio2

DiCintio3  Di Cintio4

DiCintio5

Open day classe 2 E Scuola Primaria Via Nomentana

I giorni dell’open day sono stati occasione di attività interdisciplinari: conoscenza dei diritti dei bambini/e con la relativa scoperta delle diverse nazionalità attraverso le bandiere e gli inni nazionali; costruzione di un paesaggio invernale in un diorama; realizzazione di manufatti con materiale di riciclo per le festività natalizie e osservazione della trasformazione di acqua in neve. A coronamento di tali attività: il gioco della tombola, con i bambini intenti a riconoscere gioiosamente i numeri come cifre e come nomi.

Sparaco2         Sparaco1  Sparaco3

{youtube}lGZc_OE2iv8{/youtube}

Lavori Svolti

Albero di San Martino di Carducci